sabato 10 dicembre 2016

Pain d'épices - pan di spezie


Il Natale si avvicina sempre di più, quasi tutti hanno già fatto l'albero e le luci invadono le strade...  Il profumo di spezie pervade la mia casa da ormai qualche tempo e questo pan di spezie contribuisce in buona parte! In questo periodo non può assolutamente mancare sulla tavola per colazione. E' un dolce ricco di miele, senza uova, e con un ricco profumo di anice e cannella. Le fette sono morbide ed è così gustoso che è impossibile mangiarne solo una!
La versione che ho provato io è tratta dal libro di Ladurée.
Pronti a provarlo?

Ingredienti:
• 150 g di acqua
• 10 g di anice stellato
• 75 g di burro
• 100 g di zucchero (io di canna)
• 100 g di miele di castagno (io millefiori)
• la scorza si un'arancia
• la scorza di un limone
• 110 g di farina di segale
• 115 g di farina 0
• 8 g di lievito in polvere
• un cucchiaino di cannella
• due cucchiaini di spezie miste (trovate il mio mix in questa ricetta )
• 30 g di cubetti di arancia candita

Procedimento:
La sera prima preparare uno sciroppo: scaldare e portare a bollore l'acqua con il miele, lo zucchero, l'anice e il burro. Non appena raggiunge il bollore togliere dal fuoco, coprire con un piatto e lasciar in infusione tutta la notte a temperatura ambiente.
La mattina dopo, se il burro si fosse rappreso, scaldare leggerment e poi filtrare con un colino.
Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake (la misura perfetta è di quelli usa e getta).
Setacciare le farina, il lievito e le spezie, aggiungere le scorze degli agrumi e i cubetti di arancia. Versare in più volte il liquido raffreddato mescolando con una spatola evitando di fare grumi: il trucco è versare poco liquido al centro e mescolare lentamente.
Riempire lo stampo da plum cake e infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa una mezz'oretta (fare la prova stecchino prima di sfornare). Far freddare su una griglia prima di procedere con il taglio.
Si consiglia di fare questa cosa difficilissima: avvolgere il pan d'épices ormai freddo in un foglio di pellicola e lasciarlo a temperatura ambiente 24ore prima di consumarlo. Io non sono riuscita! Il profumo era trooooppo invitante! Fatemi sapere voi...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento! :)