venerdì 2 dicembre 2016

Muffin semi integrali ai cranberries

Eccoci al secondo giorno di avvento!
Per chi ancora non lo sapesse, per tutto l'avvento, in collaborazione con Ricette che gola, vi presenteremo una dolce ricetta al giorno. Mettete mi piace sulla nostra pagina facebook "Il dolce avvento" così non vi perderete nemmeno una ricetta! Trovate il riquadro della pagina nella colonna qui accanto --->
Aspettiamo le foto delle nostre ricette replicate da voi!

Ma adesso procediamo con la seconda ricetta. Oggi tocca a me e vi presento qualcosa di facile, veloce, perfetto sia a colazione che a merenda e con delle spezie che solo a sentirne il profumo fa già Natale!
Sono dei muffin semi integrali speziati con cranberries.
Naturalmente potete sostituire i cranberries nel caso non li aveste ma si trovano facilmente in qualche supermercato ben fornito o in qualche famoso discount.

Prima di tutto però dovete preparare il mix di spezie natalizio! Io l'ho preparato in anticipo, ho riempito un barattolino e l'ho messo in dispensa: così è sempre pronto all'occorrenza.

Per il mix di spezie natalizio.

Ingredienti:
3 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di semi di anice
una bacca di vaniglia
1/2 noce moscata
5 chiodi di garofano
qb fava tonka (che non ci sta mai male!!)

Procedimento:
In un mortaio schiacciare i semi di garofano con i semi di anice. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e mescolare bene. Grattugiare mezza noce moscata, mezza fava di tonda (facoltativo) e aggiungere la cannella e lo zenzero. Mescolare bene e mettere in un barattolino di vetro ben chiuso.

E ora passiamo ai muffin!

Ingredienti:
• 100g burro• 150g di zucchero di canna• 2 uova• 115g di succo d'arancia• 140g di farina integrale• 140g di farina 0• 14g di lievito• un pizzico di sale• 1 cucchiaino di spezie miste (oppure cannella, zenzero qb)
• scorza di un'arancia• 100g di cranberries disidratati

Procedimento:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente per 10 minuti, aggiungere lo zucchero di canna e la scorza d'arancia e montare con delle fruste elettriche. Quando il composto sarà spumoso aggiungere un uovo alla volta continuando a montare. Non aggiungere il secondo uovo prima che il primo sia stato ben amalgamato. A parte setacciare la farina bianca con il lievito e le spezie, aggiungere poi il sale e la farina integrale. Versare 1/3 del succo sulla montata di burro e uova, amalgamare con una spatola a mano e poi aggiungere 1/3 della farina, aggiungere un altro terzo di succo sempre mescolando delicatamente, poi un altro terzo di farina. Aggiungere infine l'ultimo terzo di succo, mescolare bene, versare i cranberries nella farina rimanente e concludere versando quest'ultima nella montata. Distribuire il composto in 12 pirottini, livellare leggermente con il dorso del cucchiaio e spolverare con un po' di zucchero di canna. Infornare a 180 gradi per circa 25 minuti (i tempi di cottura variano a seconda del forno).

Non appena saranno cotti far freddare nello stampo prima di estrarli.Servire per una dolce merenda! 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento! :)