martedì 20 dicembre 2016

Mousse al torrone

Oggi prepariamo un altro dolce al bicchiere da servire ai vostri ospiti: una mousse spumosa al torrone!
Questa ricetta è leggermente più complessa delle altre ricette del dolce avvento perché prevede la pastorizzazione degli albumi, per evitare il rischio di salmonella. Ma se possedete un termometro non avrete problemi nel realizzare questa preparazione!
Io l'ho servita nei barattolini con il tappo, ma potete servirli anche in coppette o bicchieri, come preferite.

Ingredienti:
• 75 g di albumi
• 220 g di miele
• 400 g di panna
• 100 g di frutta secca (nocciole/mandorle/pistacchi)

Procedimento:
Innanzitutto tostare la frutta secca in una padella e far freddare. Inserire la frutta secca in un sacchetto e tritarla grossolanamente con l'aiuto di un matterello o di un batticarne.
Per la meringa, scaldare il miele fino a portarlo a 121 gradi in un pentolino molto capiente (attenzione, quando raggiungerà la temperatura aumenterà molto di volume). Nella ciotola della planetaria, con la frusta, iniziare a montare gli albumi. Quando il miele raggiunge la temperatura, fermare la planetaria, versare metà del miele e far partire la planetaria alla massima velocità, dopo pochi secondi versare la seconda parte del miele a filo mentre gli albumi montano. Far montare fino a raffreddamento.
In un'altra ciotola montare la panna fino a renderla stabile.
A questo punto unire la panna alla meringa aiutandosi con una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Completare aggiungendo la frutta secca tritata grossolanamente.
Versare la mousse ottenuta in dei bicchierini, cospargere con il cacao o con delle scaglie di cioccolato e far riposare un'oretta in frigo prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento! :)