giovedì 8 dicembre 2016

Eggnog

Quello che prepariamo oggi è l'eggnog: la bevanda tipica del periodo natalizio molto popolare negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. E' una crema molto liquida, speziata che si serve sia calda, che fredda "corretta" con whisky, brandy, bourbon o rum,
L'ingrediente principale, come si può capire dal nome, sono le uova e storicamente queste vengono usate crude. Ma siccome sono contraria all'utilizzo di uova crude (non dimentichiamoci che sono a rischio di salmonella!) vi propongo un modo per poterle pastorizzare. Vi servirà solo un termometro o un po' d'occhio.
Vi godrete così il vostro eggnog senza pensieri!!!

Ingredienti:
• 250 g di latte
• 45 g di zucchero di canna
• 3 tuorli
• 50 g di panna fredda
• qb di noce moscata
• qb di cannella
• 1/2 bacca di vaniglia (io ho usato una bacca a cui avevo già tolto i semi)

Procedimento:
Scaldare il latte con la bacca di vaniglia e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e la noce moscata utilizzando una frusta a mano senza montare. Quando il latte raggiunge il bollore, eliminare la bacca di vaniglia e versarlo sui tuorli sbattuti mescolando bene. Riportare tutto sul fuoco senza mai smettere di mescolare e portare a 85 gradi senza superare questa temperatura. Se non avete il termometro, vi renderete conto che sarà pronto non appena la crema inizia a diventare più "spessa" e a creare un velo sulla spatola. Appena raggiunge la temperatura, versare subito la panna fredda di frigo quindi far raffreddare velocemente. Potete sfruttare le fredde temperature di questi giorni e poggiare il pentolino sulla finestra ben coperto con la pellicola. L'eggnog è ottimo tiepido per merenda oppure, per un dopo cena, può essere servito freddo corretto con bourbon, rum o whisky! Queste dosi sono per circa 3 porzioni (se volete moltiplicare le dosi contate più o meno un tuorlo a testa) e non si conserva più di 2/3 giorni in frigo.
Non vi resta che provarlo!!!

Di seguito il procedimento per chi vuole provare a farlo con il bimby.
Inserire nel boccale lo zucchero e le spezie. Frullare pochi secondi alla massima potenza. Aggiungere il latte freddo e le uova e far partire: 4 minuti a 80 gradi e poi 30 secondi a 90 gradi abbassa velocità. (Se aumentate le dosi, aumentate anche i tempi).
Non appena pronto versare la panna fredda e trasferire in un contenitore adatto. Pronto!!!

Non mi resta che augurarvi buona festa!!!


P.s. non dimenticatevi di seguire la pagina Facebook "il dolce avvento"! Troverete una dolce ricetta al giorno fino alla Vigilia!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento! :)